ASILO NIDO COMUNALE

"RAGGIO DI SOLE"

INDIRIZZO: Via N. Sauro– 21051 Arcisate

TELEFONO: 0332/474393
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
FUNZIONARIO RESPONSABILE: Dottssa Premoli Lorella
COORDINATRICE RESPONSABILE: Sig. ra Laura Ambrosini
 
L’Asilo Nido è aperto a tutti i bambini d’età compresa tra il 3° mese di vita e il 3° anno di età, il bambino potrà continuare a frequentare l’Asilo Nido fino al termine dell’anno educativo. Hanno priorita d'acesso i banbini residenti in Arcisate.
 
ORARI DI APERTURA:
L’Asilo Nido funziona dal lunedì al venerdì (escluse le eventuali festività infrasettimanali) dalle 7:30 alle 16:00, con la possibilità di frequentare part-time (7:30-13:00).
E’ previsto anche un servizio di post-asilo dalle ore 16:00 alle ore 18:00, per il quale deve essere fatta specifica richiesta motivata e documentata.
All’interno dell’orario di apertura l’ingresso del mattino è previsto dalle ore 7:30 alle ore 9:30 mentre l’uscita è fissata:
-          dalle 12:30 alle 13:00 per i bambini che frequentano part-time;
-          dalle 15:30 alle 16:00 per i bambini che frequentano la giornata intera;
-          dalle 16:30 alle 18:00 per i bambini che frequentano anche il post-asilo.
Eventuali orari di frequenza diversi, su richiesta motivata e documentata dai genitori, potranno essere disposti dalla Coordinatrice dell’Asilo Nido.
 
CALENDARIO DELLE ATTIVITA’:
L'asilo nido è aperto da settembre a giugno secondo il calendario annuale , oltre al mese di luglio a scelta della famiglia. 
 L’Asilo Nido generalmente chiude per tutto il mese di agosto. Il calendario di apertura è fissato annualmente e consegnato alle famiglie prima dell’inizio della frequenza.
 
DOMANDE DI AMMISSIONE:
Le richieste di ammissione si possono presentare, previo appuntamento, presso l’Asilo Nido, utilizzando i moduli preposti e nei seguenti termini:
-          entro il 30 Aprile per chi intende fruire del servizio dal mese di settembre/ottobre;
-          entro il 30 novembre per chi intende fruire del servizio dal mese di gennaio/febbraio dell’anno successivo.
Nel caso in cui le domande d’ammissione siano superiori ai posti disponibili, si procede secondo l’ordine di un’apposita graduatoria predisposta sulla base dei criteri stabiliti dal Regolamento dell’Asilo Nido.
 
CONTRIBUZIONI:
La tariffa mensile per il servizio è stabilita nel Regolamento dell’Asilo Nido, con possibilità di accedere ad una delle 7 rette agevolate che vengono determinate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.).Per la determinazione I.S.E.E. l’utente può rivolgersi anche al Caaf convenzionato con il comune.
Per gli utenti non residenti in Arcisate la retta di frequenza mensile è stabilita in misura fissa, indipendentemente dall’I.S.E.E., così come da Regolamento.
Nella retta sono compresi: la frutta al mattino, il pranzo, il necessario per il cambio (compresi i pannolini) ed il servizio di biancheria e lavanderia (asciugamani, bavaglioli, lenzuola, coperte, etc…).
La tariffa di post-asilo è comprensiva anche della merenda.
Riduzioni consequenzali della tariffa:
-          riduzione del 20% per la frequenza part-time
-          riduzione del 20% della retta applicata per ciascun bambino nel caso di frequenza all’Asilo Nido di 2 o più fratelli appartenenti allo stesso nucleo familiare;
-          riduzione del 50% della tariffa giornaliera per assenze, a partire dal giorno successivo al 5°.
 
I GRUPPI DI GIOCO:
Ogni anno l’Asilo Nido accoglie circa 40 bambini che vengono suddivisi in gruppi di età in modo da rispondere al meglio alle loro esigenze educative. I gruppi sono:
-          i lattanti: composto dai bambini in età 3/12 mesi;
-          i divezzini piccoli: composto da bambini in età 12/18 mesi;
-          i divezzini grandi: composto da bambini in età 18/24 mesi;
-          i divezzi: composto da bambini dai 24 mesi fino all’ammissione alla Scuola Materna.
I gruppi sono seguiti da personale competente e specializzato nella cura e nell’educazione di bambini in fascia di età 0/3 anni.
 
L’ALIMENTAZIONE:
Il Nido Comunale dispone di un servizio mensa interno la cui gestione è affidata a terzi. I cibi vengono preparati e consumati all’interno del servizio ogni giorno.
Le diete seguono le principali norme di alimentazione infantile dettati dall’A.S.L. competente, con menù diversificati a seconda dell’età del bambino.
E’ possibile, per far fronte a particolari problematiche o a fasi di svezzamento, preparare diete personalizzate per ogni singolo bambino.