Con determinazine del Settore Affari Generali n.148 del 18.12.2020 sono stati riaperti i termini di partecipazione al bando per l'erogazione dei contributi ordinari ad Enti ed Associazioni per l'anno 2020. La nuova scadenza è fissata nella giornata di lunedì 23 dicembre 2020 "

Art. 1 - OGGETTO
Con riferimento al vigente “REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E BENEFICI ECONOMICI AD ENTI ED ASSOCIAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE”, e in esecuzione della delibera di Giunta Comunale n.155 del 07.12.2020, è aperto il bando per la presentazione delle domande di contributo ordinario per l’anno 2020 che dovranno essere indirizzate al Comune di Arcisate - Ufficio Segreteria.
L'Amministrazione si riserva, se necessario, di modificare o revocare il presente bando, nonché di prorogarne o riaprirne il termine di scadenza.
I contributi ordinari, di cui al presente bando, sono finalizzati essenzialmente a sostenere le associazioni nelle loro attività di funzionamento.

Art.2 – SETTORI DI INTERVENTO
1. I settori per i quali è possibile presentare la domanda di ammissione al bando sono, i seguenti:

ATTIVITA’ SPORTIVE E RICREATIVE DEL TEMPO LIBERO
• Promozione della pratica dello sport dilettantistico, attività sportive amatoriali, attività fisicomotorie del tempo libero;

SVILUPPO ECONOMICO E TURISTICO

ATTIVITA’ CULTURALI ED EDUCATIVE
• Sostegno cultura storico / locale
• Sostegno attività musicale e coreutica
• Sostegno attività educativa e scolastica
• Sostegno altre attività culturali

ATTIVITA’ DEL VOLONTARIATO SOCIALE
• Sostegno ad Enti ed Associazioni che operano nel volontariato nel settore sociale e dell’Assistenza

Art.3 – SOGGETTI AMMESSI
1. La concessione di sovvenzioni, contributi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere può essere disposta dall’Amministrazione a favore dei seguenti soggetti, che perseguano le finalità di cui al precedente Art. 2 :

- Enti privati, Fondazioni ed altre Istituzioni di carattere privato con o senza personalità giuridica, che esercitano la loro attività senza fine di lucro;
- Enti, Associazioni, Comitati od Organizzazioni anche non riconosciuti;
Si richiama l’attenzione sulla normativa prevista dal D. Lgs. 112/2017 (Codice 3° Settore) e della Legge 124/2017 (Adempimenti degli obblighi di trasparenza e pubblicità).

ART. 4 – PROCEDIMENTO
Le richieste di contributo ordinario dovranno essere presentate dalle associazioni e sottoscritte dai legali rappresentanti che attestino, ai sensi del DPR. 445/2000, la veridicità di quanto dichiarato e necessario a valutare l'ammissibilità del contributo e l'entità del medesimo.
Per le richieste dovrà essere utilizzata unicamente la modulistica allegata al presente Bando.
Alla domanda di contributo di cui ai precedenti commi del presente articolo dovranno essere allegati:
- Ultimo consuntivo approvato e sottoscritto dal Presidente/Legale Rappresentante;
- Bilancio di previsione anno 2021 e sottoscritto dal Presidente/ Legale Rappresentante;

ART. 5 – TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande redatte utilizzando l’apposita modulistica dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 dicembre 2020 utilizzando una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Arcisate;
- invio sulla Pec del Comune: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
- invio sulla e-mail istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
- invio tramite raccomandata A/R, in questo caso NON FARA’ FEDE IL TIMBRO POSTALE DELL’INVIO MA SOLO LA DATA DI RICEZIONE.

ART. 6 – CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI
Per le Associazioni sportive:
- essere riconosciute dal CONI;
- avere un Settore Giovanile;
- sostenere spese per l'anno 2020 relative a canoni di locazione per impianti sportivi ubicati all'interno del Comune di Arcisate;
Il contributo sarà proporzionato ai costi sostenuti per i canoni di locazione.
Per le Associazioni culturali:
- sostenere spese per l'anno 2020 relative a canoni di locazione per strutture ubicate all'interno del Comune di Arcisate;
-avere effettuato durante l'anno servizi istituzionali all'interno del Comune di Arcisate o a favore di cittadini di Arcisate.
Il contributo sarà proporzionato al costo sostenuto per i canoni, con riserva di una quota pari ad € 2.500,00.= a favore delle Associazioni che hanno effettuato corsi/attività a favore di minori e di una quota di € 500,00.=, a favore delle Associazioni che hanno erogato aiuti nei confronti di famiglie in condizioni di fragilità.

Art.7 – TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI
A norma di quanto prescritto dalla legge sulla Privacy (Reg. UE 2016/679 art.13) e dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, i dati raccolti verranno trattati sulla base dell’informativa allegata al presente bando ed al modulo di richiesta.

folder DOWNLOAD BANDO