GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
COMUNE DI ARCISATE
SEDE: VIA CAVOUR 74 – ARCISATE
Tel. 0332/473398
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ORARI: Mercoledì dalle 10,00 alle 12,00
EMERGENZE: cell. 3472419686

In data 29 gennaio 2010 è stato costituito il gruppo comunale di volontari per la protezione civile del Comune di Arcisate.
Il Gruppo è nato per far fronte alla necessità di intervento immediato sul territorio di Arcisate in attività di previsione, prevenzione, nonché di soccorso e di ripristino da calamità o catastrofi qui di seguito meglio specificate :
L’attività di previsione consiste nell’individuazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi e all’individuazione dei territori soggetti ai rischi stessi.
L’attività prevenzione consiste nelle attività volte ad evitare o ridurre al minimo le possibilità di verificarsi danni in caso di calamità naturali, tra le quali rientrano la pulizia di caditoie, tombini, controllo argini torrenti, pulizia dei boschi, taglio piante ecc.
L’attività di soccorso consiste nell’intervenire direttamente e assicurare ogni forma di assistenza laddove si verifichino gli eventi;
L’attività di ripristino riguarda l’attuazione, in collaborazione con gli organi istituzionali, delle iniziative volte a rimuovere gli ostacoli della ripresa alle normali condizioni di vita.
Il gruppo comunale volontario svolge la propria attività secondo le direttive del sindaco e degli altri organi di protezione civile nel rispetto del Regolamento e nella normativa vigente in materia.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che ne facciano richiesta ed abbiano i requisiti necessari ai sensi dell’ art. 2 del regolamento.
La domanda, scaricabile dal link qui sotto, va compilata e consegnata all’ufficio protocollo del comune di Arcisate.

pdf Modulo adesione protezione civile Arcisate (603 KB)